Accesso civico
Che cos'è
Le pubbliche amministrazioni devono pubblicare sul sito instituzionale, all'interno della sezione Amministrazione Trasparente, documenti, informazioni e dati sull'attività istituzionale in base a quanto previsto dal D. Lgs. 33/2013. In caso di omissione, chiunque può richiederne la pubblicazione.
Con lo strumento dell'Accesso Civico chiunque può vigilare, attraverso il sito web istituzionale del Comune:
-
sul corretto adempimento formale degli obblighi di pubblicazione derivanti dalle normative su trasparenza e anticorruzione
-
sulle finalità e modalità di utilizzo delle risorse pubbliche da parte del Comune
La richiesta di accesso civico può essere avanzata da chiunque, non occorre che sia motivata, è gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza dell'Amministrazione tenuta alla pubblicazione.
Per il Comune di Palaia il responsabile della trasparenza è il dott. Alessandro Paolini, Segretario Comunale del Comune di Palaia.
Come si ottiene.
La richiesta di accesso civico deve essere indirizzata al responsabile della trasparenza del Comune di Palaia, Segretario Comunale (telefono 0587 621422, Pec comune.palaia@postacert.toscana.it, e-mail: segretario@comune.palaia.pi.it inviando una richiesta per posta elettronica, posta tradizionale o consegnata all'Ufficio Protocollo).
Non è necessario utilizzare formulari o moduli specifici.
Il Comune ha 30 giorni di tempo per procedere alla pubblicazione